Progetto CatFiller, GreenBuster e RedBuster
by nochs


This article is also available in English.

L'ultimo quadrimestre dell'anno in World/Italiano, è iniziato con una novità che prende spunto da un'idea originale di merlin1. Volendo incrementare le sottocategorie con uno o zero siti di Regional/Europe/United_Kingdom, merlin1 aveva ricevuto una proposta di collaborazione da parte di editori senza privilegi di editing in quelle categorie. Si è chiesto allora come avrebbe potuto accettare l'offerta di collaborazione, che proveniva perlopiù da editori arrivati da poco in ODP.

E' nata così l'iniziativa CatGrowers, ripresa in World/Italiano e ampliata con il nome di
Progetto CatFiller, GreenBuster e RedBuster.

Il CatFiller è il corrispondente dell'idea di merlin1, che nella realizzazione pratica ha visto anche il contributo di albovicamp, con la proposta di utilizzare la categoria Test come contenitore iniziale dei nuovi siti recensiti.

I successivi ampliamenti del progetto, con l'aggiunta del GreenBuster e RedBuster, nascono da un'idea di ettore e albovicamp, che hanno elaborato e messo in pratica l'iniziativa. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, perché quest'idea partita in sordina, ha realizzato negli ultimi mesi due piccole rivoluzioni all'interno di World/Italiano: far acquisire ai newbies esperienza in diversi tree della Directory, confrontandosi con una quantità eterogenea di argomenti in diverse Categorie, abbattendo allo stesso tempo il numero di unrevieweds in attesa di recensione.

Catfiller: Viene proposto ai nuovi editori (0-100 edit) di richiedere una categoria a loro nome in Test/World/Italiano/Editori/, dove preparare e descrivere una serie di siti da inserire in categorie di loro scelta, purché si tratti di categorie con uno o due siti all'interno. Lo scopo è quello di sviluppare le categorie con pochi siti.

GreenBuster: Questa proposta riguarda gli editori esperti (500 o più edit), ed esiste in due versioni:

- Light (30 siti) rivolto ad editori con 0 unrevieweds nella loro categorie, ed ha lo scopo specifico di ampliare e migliorare i loro edit consentendo di recensire siti simili a quelli nei quali hanno esperienza;
- Heavy (100 siti) rivolto a editori che vogliono mettere alla prova la loro capacità di recensire siti e la loro conoscenza del tree sfidandoli a trovare la categoria giusta per una certa varietà di siti. E' un passaggio importante nel processo di crescita e richiesta di categorie di alto livello.
Dopo aver fatto richiesta di una categoria a loro nome in Test/World/Italiano/Editori, viene inviato agli editori il pacchetto di unrevieweds. Gli editori non dovranno fare altro che recensirli e indicare la categoria di destinazione all'interno di World/Italiano.

RedBuster: Quest'ultimo aspetto del progetto è rivolto a editori molto esperti (2000 o più edit). Riguarda i siti segnalati da Mozilla con messaggio di errore. L'editore in questione dovrà effettuare tutti i controlli del caso sui siti a lui assegnati. Lo scopo è quello di recuperare il maggior numero di siti possibile tra quelli che danno messaggio di errore e consente di fare l'esperienza necessaria per affrontare l'esame dei red.

Qualcuno di voi probabilmente si starà chiedendo quale sia la differenza sostanziale tra un simile progetto e la creazione pura e semplice di sottocategorie nei propri bookmarks nelle quali realizzare l'editing di siti per categorie nelle quali non si hanno privilegi. La differenza c'è, e non è da poco. Il problema di sviluppare sottocategorie nei bookmarks per poi proporre i siti recensiti nella categoria di destinazione finale, è che tutto il lavoro svolto finirà in prima battuta negli unrevieweds della categoria di destinazione, dove resterà in attesa di essere nuovamente revisionato dall'editore della categoria, per arrivare infine alla pubblicazione. E' un'ottima iniziativa quella di proporre siti in categorie in cui non si hanno privilegi di editing, ma resta il fatto che non sapremo mai con certezza in quanto tempo verranno rivisti e pubblicati da un editore che abbia i necessari privilegi.

Proprio questo passaggio finale, invece, è il punto forte del progetto di cui abbiamo parlato finora: una volta che la categoria in Test è pronta, l'intero lavoro sarà verificato a stretto giro da un meta/editall/catmod/senior editor, che effettuerà lo spostamento e la pubblicazione.

L'intero progetto ha ottenuto un grande successo in World/Italiano, mostrando dopo appena due mesi di lavoro il proprio impatto positivo sulla riduzione dei non rivisti dell'intero tree, e contribuendo in maniera significativa all'accrescimento dell'esperienza e della qualità di editing di tutti gli editori che hanno preso parte all'iniziativa.

- nochs

HomeComments