In Partnership with AOL Search

DMOZ

Informazioni su Open Directory Project

L' Open Directory Project è la più grande e la più esauriente directory del Web curata da uomini. E' costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari.

La Repubblica del Web

La crescita del Web è caratterizzata da ritmi sempre crescenti. Sempre più i motori di ricerca automatizzati hanno difficoltà a produrre risultati utili dai criteri di ricerca. I piccoli staff editoriali impiegati presso i siti di directory commerciali non riescono a fare fronte alle richieste, e la qualità e completezza delle loro directory ne ha risentito. L'obsolescenza dei collegamenti è alle porte ed essi non sono in grado di tenere il passo con la crescita di Internet.

Invece di combattere l'esplosiva crescita di Internet, Open Directory fornisce alla Rete un mezzo per organizzarsi autonomamente. Alla crescita di Internet corrisponde quella del numero di cittadini della rete. Ciascuno di questi cittadini può organizzare una piccola porzione di Web e proporla al resto della popolazione, selezionando il materiale sgradevole o inutile e conservando solo il meglio.

Il Catalogo Definitivo del Web

L'Open Directory segue le orme di alcuni dei più importanti progetti del 20° secolo basato su editori/collaboratori. Così come l'Oxford English Dictionary divenne l'ultima parola sulle parole attraverso gli sforzi di volontari, l'Open Directory segue le sue orme per diventare il catalogo definitivo del Web.

L'Open Directory è stata fondata sullo spirito del movimento Open Source, ed è la sola grande directory che è gratis al 100%. Non c'è, e non ci sarà, un prezzo per proporre un sito nella directory e/o usare i dati della directory. I dati di Open Directory sono resi disponibili gratuitamente a chiunque accetta di conformarsi alla nostra licenza d'uso gratuita.

La Mente di Internet

L'Open Directory è il database del contenuto del Web classificato da esseri umani più largamente diffuso. Il suo corpo editoriale di cittadini della rete costituisce la mente collettiva dietro la scoperta di risorse sul Web. L'Open Directory alimenta il cuore dei servizi di catalogazione per i più grandi e i più popolari motori di ricerca e portali del Web, incluso Netscape Search, AOL Search, Google, Lycos, HotBot, DirectHit, e centinaia di altri.

Puoi Fare la Differenza

Come in qualsiasi comunità, ognuno riceve ciò che dà. Open Directory offre a ciascuno l'opportunità di dare il proprio contributo.

Aderire è semplice: scegli un argomento di cui conosci qualcosa e partecipa. La modifica delle categorie è immediata. Disponiamo di una serie completa di strumenti per aggiungere, eliminare e aggiornare collegamenti in pochi secondi. Con pochi minuti del vostro tempo potete contribuire a migliorare il Web ed essere riconosciuti come esperti dell'argomento che avete scelto.

Aderisci all'Open Directory Project

  1. Individua una categoria che desideri curare.
  2. Segui il collegamento Diventa un editore situato in alto nella pagina della categoria.

Nota che in alcune categorie non vi sono collegamenti Diventa un editore; devi individuare una categoria più specifica che ti interessa e chiedere lì l'adesione. Una volta entrato, e maturata una certa esperienza, potrai chiedere di operare in categorie più generali.

Altre informazioni